14/09/11

ASCOLTI

Crippled Black Phoenix- 200 tons of bad luck (2009)

I CBP sono un collettivo musicale inglese composto da Domic Atchinson (Mogwai), Joe Volk (Gonga), Kostas Panagiotou (Pantheist), Charlotte Nicholls e il fondatore Justin Greave (Electric Wizard)........e inoltre......confusi? Anche io.
Comunque negli anni, questi musicisti hanno gravitato attorno allo stesso studio di registrazione, lo State of Art Studio di Bristol (in pratica lo studio dei Portishead).
Qui nel 2006 hanno registrato e poi pubblicato il loro primo disco "A love of shared disaster". Due anni fa è stata la volta di questo "200 tons of bad luck", dodici tracce per 77 minuti di musica della più intensa e diversa che mi sia capitato di ascoltare ultimamente. Chiunque, durante i primi 2 minuti del primo brano "Burnt Reynolds" (grande titolo) non abbia sussurrato Pink Floyd ha bisogno di una revisione completa all'apparato uditivo. La canzone è un adorabile e onesto omaggio ai Floyd dall'inizio alla fine. Ma non c'è nessun tentativo emulativo. Solo un omaggio.
Infatti il disco prosegue con brani dai generi più disparati; dal classico rock anni '70, al post-rock più dilatato, alla musica folk, a brani cinematici.
Potrei dire molte altre cose su questo lavoro, ma non sarebbero utilissime a spiegarne la bellezza. Perchè è difficile spiegare la libertà.
Un disco assolutamente free-form.

Nessun commento:

Posta un commento